Chi siamo

Questo sito, dedicato ovviamente alla razza del Cane di Terranova ed ai suoi appassionati, nasce dall’idea dei coniugi alto-atesini Flavia Ranzato e Stefano Piazzon.

Dal 1998 hanno messo a disposizione le loro conoscenze ed esperienze in campo cinofilo e nello specifico, con la razza Terranova, creando il sito caniditerranova.com , che è stato fin da subito molto seguito ed apprezzato proprio per quello che riusciva a trasmettere oltre che ad insegnare. Ormai molto conosciuto, è diventato un vero punto di riferimento per tutti gli amanti della razza. Flavia ha anche collaborato con delle riviste cinofile, per la pubblicazione di monografie sui Cani di Terranova e curato schede informative sulla razza stessa. Quando i loro 2 meravigliosi Cani di Terranova Mark ed Eisak sono entrati a far parte della loro vita, lo hanno fatto condividendo con lei tempo, spazio e cuore…

Da sempre Caniditerranova.com ha cercato di dare un’informazione “non di parte”, anche perchè nessuno tra il nostro staff di “redattori” è allevatore, nè vorremmo mai sostituirci a loro.

Non potendo più portare avanti la loro creazione, nel 2008 gli ideatori del sito decidono di passare il testimone ad Alessandro Semplici lasciandogli in toto la gestione tecnica ed editoriale del sito.

Con il tempo Caniditerranova.com ha rafforzato la propria identità diventando un vero punto di riferimento per tutti gli amanti della razza. A distanza di oltre 15 anni, Caniditerranova.com è un po’ cambiato, ma solo nella grafica e nella sua struttura e non nella propria filosofia di contribuire alla diffusione della conoscenza della razza del cane di terranova.

Nel Settembre del 2013, avendo acquisito sempre più competenze tecniche nel campo della cinofilia, abbiamo deciso di ampliare questo progetto rivolgendo le nostre competenze non solo a chi vive con un terranova ma a tutti i cittadini che posseggono un amico a 4 zampe di qualsiasi razza o taglia. Abbiamo quindi costituito una vera associazione, regolamentata da uno statuto e denominata NEWFOUNDLY

La scelta di questo nome, che tradotto in italiano suonerebbe tipo <<terranovescamente>>, è arrivata da sola perchè è così che i nostri terranova ci hanno insegnato a vivere ed è così che ci piace vedere la relazione uomo-cane che deve essere fatta di pacatezza, tranquillità e rispetto. E, se vogliamo, con i dovuti tempi di apprendimento…. biblici per i terranova.

Newfoundly si pone come fine prioritario, la diffusione del concetto che al centro di una buona relazione uomo-cane, ci deve essere sempre una vera e propria CULTURA CINOFILA. Soltanto conoscendo tutti gli aspetti cognitivo-comportamentali del proprio amico a 4 zampe, i proprietari potranno relazionarsi al meglio con lui.

Newfoundly aderisce al Settore Nazionale Cinofilia dell’AICS, riconosciuta dal CONI quale Ente Nazionale di Promozione Sportiva, dal Ministero dell’Interno quale Ente con finalità assistenziali, dal Ministero del Lavoro quale Ente di Promozione Sociale e dal Ministero della Solidarietà Sociale per l’attività a favore degli immigrati. E’ convenzionata con il Ministero della Giustizia per le attività di prevenzione del disagio giovanile e di reinserimento sociale. E’ riconosciuta dal Dipartimento della Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri quale organizzazione di volontariato.

Per saperne di più: www.newfoundly.it