Aloe vera e condroprotettori per contrastare e prevenire i problemi articolari del cane

Riportiamo di seguito un articolo del Dr. Roberto Setti, medico veterinario naturopata, che da circa 10 anni utilizza prodotti a base di Aloe Vera per la cura degli animali di affezione:

Sempre più spesso il cane, il nostro animale domestico, ha acquisito la possibilità di raggiungere, grazie anche alle cure veterinarie notevolmente migliorate negli ultimi decenni sia a livello diagnostico che terapeutico, età indubbiamente superiori rispetto a 20-30 anni fa. Questo ha determinato un notevole aumento delle patologie ortopediche in animali definiti ”anziani”. Secondo alcuni autori americani, ad esempio, il cane di taglia grossa (>20 kg) inizia a essere considerato geriatrico dopo i 5/6 anni, cioè inizia a mostrare sintomi degenerativi relativi a strutture particolarmente delicate. La cartilagine articolare è una di queste, composta da proteoglicani con attività ammortizzativa elevata.
Negli anni,in particolare in soggetti di razze medio/ grandi, iniziano attività riparative di questa particolare struttura che protegge l’osso sottostante. Animali sportivi, specie dove esistono competizioni che richiedono veloci e ripetuti cambi di peso che agiscono sulle articolazioni degli arti, predispongono a sintomi da “usura” che si manifestano con zoppie, in particolare “a freddo” cioè all’inizio dell’attività motoria. Questa dolorabilità è causata da ripetuti eventi traumatici subiti dall’articolazione dell’animale nei mesi ed anni precedenti che modificano la struttura di protezione dell’osso, la cartilagine.
La possibilità riparativa della cartilagine, ad esempio con l’utilizzo di Forever Freedom, aiuta l’animale a non zoppicare. Freedom infatti contiene, oltre al Succo di Aloe Vera, elementi costitutivi della cartilagine (glucosammina e condroitina), estratti da esoscheletri di gamberetti e derivati bovini oltre al metilsulfometano (MSM) apportatore di zolfo utile all’articolazione come antidolorifico. L’Aloe Vera, inoltre, contiene naturalmente le giberelline che intervengono nel processo infiammatorio. Freedom è inoltre ricco di Vitamina C, apportata da sostanze vegetali, che è un naturale supporto del collagene.
Spesso, come in campo umano, anche nella pratica veterinaria può essere utilizzato in razze predisposte a patologie ortopediche legate al tipo di razza o all’attività sportiva, svolta dall’animale.
Spesso ho utilizzato Freedom come supporto di farmaci antinfiammatori chimici, potenziandone l’attività e contribuendo alla detossicazione del soggetto.
Ho ottenuto grandi risultati, con l’utilizzo di Freedom, nel miglioramento dei sintomi di gravi artrosi per pregresse displasie dell’anca non trattate ed in spondilartrosi in soggetti anziani di grossa taglia(Pastori Tedeschi, Retriever, Boxer e Bovari del Bernese). La “bontà” per il clinico di affidarsi a un prodotto naturale, Freedom, è il suo utilizzo sereno anche in zoppie ”sine materia”, quando cioè non si riscontra, escludendo patologie ossee o muscolotendinee, una causa concreta e documentabile della zoppia.
Risultati positivi li ho riscontrati anche su razze piccole (Barbone nano, Cavalier King Charles, Maltese e Bolognese).
In queste razze è evidente che per la lussazione mediale della rotula è indicato l’intervento chirurgico, ciononostante, spesso, per razze piccole si è soprasseduto all’intervento utilizzando con costanza questo meraviglioso cocktail naturale. Freedom infatti è un prodotto utile per il benessere ed il riequilibrio dell’articolazione in momenti stressanti della stessa.
In occasione del SaporBio del 12/06/2010, tenutosi al Castello Sforzesco di Milano, ho portato i filmati relativi a 2 casi clinici, un Bulldog inglese femmina di 6 anni e un Labrador maschio di 11 anni,entrambi utilizzano Freedom da molti anni per gravi artrosi coxo-femorali. Nel filmato vengono fatte vedere le lastre relative ai soggetti e ne viene commentata la loro drammaticità, subito dopo sono ripresi, con un ottimo stile di vita, che camminano sia in città che in campagna su terreni accidentati.

Dr.Roberto Setti, Medico Veterinario

*********************

Per maggiori informazioni riguardanti il prodotto Forever Freedom e sulle modalità di acquisto : http://www.newfoundly.it/centro_cinofilo/servizi/nutraceutica-per-cani/