Testa e ciuffi

TESTE E CIUFFI

DOMANDA:

Ciao sono Andrea, ho notato che tutti i terranova in esposizione hanno il pelo dritto sulla testa o comunque dei gran ciuffi. Il pelo viene tagliato così appositamente da quando sono piccoli? Il mio Yaro, terranova di 3 anni, quando era cucciolo sembrava un orsetto, ma crescendo il pelo sulla testa si è appiattito, di ciuffi neanche l’ombra! Come devo fare perchè anche Yaro abbia una testa così “tonda”? Perchè mi sembra che sia questo il fine: ARROTONDARE LA TESTA .(Ho notato che vincono sempre quelli “pettinati” così….o è una mia impressione?!?).

RISPOSTA:

Caro Andrea,
generalmente tutti i Terranova hanno un pelo più o meno lungo anche sul cranio, come tu hai potuto constatare alle esposizioni canine, ma può capitare che qualche soggetto, come il tuo Yaro, sia completamente privo di questo “ciuffo”. Non preoccuparti non dipende da una tua errata o mancata toelettatura di quando ancora lui era un tenero orsacchiotto peloso. La colpa, se proprio ne vogliamo trovare una, è esclusivamente di origine genetica. Un genitore, un nonno, o comunque sia un suo antenato, sicuramente non aveva una testa particolarmente pelosa (ossia aveva un pelo piatto come il tuo newfy) ed ecco che nasce la copia esatta o quasi. Per esperienza, ho notato che in genere, questo “problema” è presente maggiormente in soggetti che sono privi di sottopelo o che ne hanno comunque poco.
Tutti i cuccioli hanno un simpatico aspetto peloso da orsacchiotto, ma prima o poi si verifica il cambio del pelo e quasi tutti perdono anche quello sulla testa, poi col tempo, (a volte anche dopo 2 anni), ricompare il “ciuffo” tanto amato. Hai ragione dicendo che il fine è quello di rendere una testa arrotondata e purtroppo se non vi è il pelo, questa apparirà piuttosto appiattita, per lo meno nella parte superiore. Questo caratteristico ciuffo fa si che il Terranova, anche da adulto, ricordi nelle sembianze, le fattezze del cucciolo. A qualche soggetto dovrà essere “modellato” mentre qualche altro lo potrà tenere al naturale. Ti porto ad esempio i miei cani: alle due femmine devo tagliarlo mensilmente perché cresce a dismisura, mentre al maschio non serve alcun ritocco, perché è di giuste proporzioni.
L’unico consiglio che ti posso dare, per rendere la testa più arrotondata possibile, è quello di tenere ben accorciato il pelo sulle orecchie e sotto. Quando scriverò sulla tolettatura a forbice, spiegherò meglio possibile come farlo.
Mi spiace che questa risposta non sia del tutto soddisfacente, ma purtroppo non è colpa mia, né tua, né del tuo cane se non è più ricresciuto il ciuffo.
Un affettuoso saluto al tuo Yaro.

SABRINA