Terranova e shampoo

TERRANOVA CONTRO SHAMPOO
DOMANDA:
Il mio Terranova Titan non ne vuole sapere di essere lavato e strigliato con lo shampoo, come comincio ad insaponarlo comincia a fare strani versi ( tipo sbuffi ) e continua a scrollarsi, con il risultato che lo shampoo schizza via da tutte le parti. Se lo laviamo solo con l’acqua si agita di meno. Che fare?

Grazie Piero

RISPOSTA:
Caro Piero, sinceramente non ho mai visto un terranova refrattario allo shampoo o comunque al bagno in generale; ma evidentemente non tutti i newfies sono uguali! Posso solo immaginare che il tuo Titan non sia stato abituato fin da piccolo ai bagni di pulizia e ora che è adulto faccia di tutto per disapprovare questa per lui “strana” novità! Ma credo anche che col tempo e con tanta pazienza da parte tua (e sua) il bagno diventerà soltanto un piacere.
Un consiglio comunque te lo posso dare e scommetto che funzionerà. Metti Titan in vasca, miscela bene l’acqua calda e fredda e con l’aiuto della doccia inizia a bagnare solo le zampe; poi chiudi l’acqua e comincia ad insaponare (vedi IL BAGNO nella mia rubrica) le zampe (dove hai bagnato prima); poi riapri l’acqua e bagna tutto il torace (il sotto per intenderci), richiudi l’acqua e insapona quest’altra parte. Fatto questo puoi bagnare la coda e poi insaponarla; poi il sottogola e il petto stesso procedimento. Infine il costato, la groppa, il garrese e per ultima la testa. Fino a che lui non si scrollerà, lodalo con dei …bravooo!…. e quando ti accorgi che sta per sbuffare, ecc. digli …fermo!… e tranquillizzalo. Indossa comunque un grande grembiule gommato o plastificato, perché prima o poi TUTTI i cani si scrollano!!!
Mi raccomando…. Ricordati di spazzolarlo e pettinarlo bene prima di lavarlo… e magari fallo il giorno prima, sarà meno stressante per entrambi. BUON LAVORO e fammi sapere se ci sono miglioramenti.

Sabrina