Pelo rossiccio

 

PROBLEMI DI PELO …ROSSICCIO E SECCO

DOMANDA:

Salve, mi chiamo Gloria e ho un Newfy di 4 anni e mezzo che si chiama Sweet Montain, forse mi puoi aiutare a risolvere un problema che si ripropone ogni anno quando andiamo in ferie al mare: il suo pelo diventa rosso a chiazze e secco! E’ l’acqua di mare che lo fa diventare così? O è il sole? Cosa posso fare? Ci mette tutto l’inverno a tornare nero!
Spero che tu mi possa aiutare, ancora grazie
Gloria

RISPOSTA:

L’acqua salata del mare e il sole possono far diventare il pelo del nostro terranova nero, tendente al rosso e secco. Un buon sistema di prevenzione consiste in questo: ogni volta che il cane esce dal mare andrebbe risciacquato con l’acqua dolce e se possibile asciugato con un “soffiatore” oppure con dei teli di spugna e lasciato poi all’ombra. Posso soltanto dire che io ho sempre fatto così e i miei cani sono tornati a casa neri come prima della partenza.
Vi suggerisco inoltre di non portare il cane a fare il bagno nelle ore più calde. Meglio la mattina presto o la sera. Questo per evitare il sole cocente che, abbinato all’acqua salmastra, sicuramente secca il pelo e lo rende rossastro.
Ci sono anche in commercio degli oli protettivi (così come ci sono per i nostri capelli) da spruzzare sul pelo. Non li ho mai provati (e non oso pensare cosa spenderei per tre cani! Ogni giorno!), quindi non posso garantirvi niente in proposito.
Spero che con questi piccoli consigli, quest’estate, possiate tornare a casa con i vostri cani, ancora neri.
P.S.: alcuni soggetti neri (osservandoli bene o vicini ad un esemplare nero puro ci si accorge che tendono al bruno) sono più portati a diventare rossi.

Sabrina