Pelo riccio

PELO RICCIO

DOMANDA:

Sono Claudia e la mia domanda è questa: perchè la mia terranova Ondina appena lavata ha un bel pelo liscio e dopo qualche giorno ridiventa un po’ ricciolo? Soprattutto sul dorso. Ciao

CLAUDIA

RISPOSTA:

Cara Claudia,
devo ammettere che ho sorriso alla tua domanda quando ho visto qual è il nome della tua newfy! Sembra a dir poco azzeccato alle onde del suo mantello.
Veniamo al dunque. E’ pur vero che per lo standard del terranova il pelo sul dorso non dovrebbe essere ricciolo, ma qualche volta questo accade, in alcuni soggetti e la ragione la si trova nei geni. Probabilmente uno dei genitori o uno dei nonni presentava questo tipo di pelo ed ecco che si ripresenta poi sui discendenti. E’ normale che ciò accada. Il fatto che dopo il bagno essi spariscano, dipende in genere dalla contemporanea asciugatura e spazzolatura che lo rende più diritto, un po’ come quando si va dal parrucchiere (molta gente si fa “stirare” i capelli mossi per ottenere una capigliatura liscia); ma dopo qualche giorno è normale che il pelo o il capello tenda a riprendere la sua naturale piega.
Ho notato che in presenza di molto sottopelo sia più facile mascherare il pelo riccio, pettinando e asciugando nel verso del pelo, mentre quando il cane è in muta (quindi con scarso sottopelo) diventa più difficoltoso “stirarlo” e ritorna riccio in tempi più brevi. Spero di aver esaudito il tuo “problemino” e ti ricordo che per me questo “difetto” è pari a un piccolo neo sulla nostra pelle!
Ciao e baci a Ondina.

SABRINA